DigitAG& twitter

martedì 26 giugno 2007

Prefab China














L'anno scorso seguivo abbastanza regolarmente i post di questo blog in cui si sperimentavano sia script in rhino che in processing. Vedendo il nuovo blog di quest'anno "Prefab China 2007" ho visto che hanno pubblicato due rhinoscript:
Lattice Connection Script
imageCapture script/button for rhino4.0

Architecture in the space of flows













Leggo questa mattina su morfogen che è appena terminata questa conferenza.
A leggere la lista dei relatori e dei temi affrontati deve essere stata molto interessante!
Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia sentire!

Harvard WebCast Archived Lectures











Sedetevi pure comodi perchè la vostra programmazione televisiva o meglio al PC vi vedrà impegnati per un pò di sere! Girovagando su Delicious ho trovato il link all'archivio delle "Lectures" tenute al GSD da alcuni esponenti dell'architettura mondiale. Nel breve tempo che ho avuto a disposizione ho voluto subito vedere le lezioni di Ali Rahim ed è singolare vedere finalmente il volto dei vari personaggi di cui si legge quotidianamente.

giovedì 21 giugno 2007

Due Blog
















Aggiungo nella lista dei Blog:
Open Form Architecture
Robotic Ecologies

Appuntamenti





















Inserisco nel post tre importanti eventi, di cui uno già avvenuto (magari qualcuno ne sa qualcosa), nel panorama del digitale.
freeform incontro con Ali RAHIM e Peter COOK, 26 - 28 Juni 2007, Universität Innsbruck, Facoltà di Architettura
digitalcities conferenza a 9 June 2007, Dessau, Germany
Self-sufficient Housing Concorso di Architettura Avanzata

Future Cities Lab















Oggi voglio segnalare il sito dei Future Cities Lab ed in particolare il porgetto denominato Kowloon Synergistic per l' Hong Kong Design Institute

lunedì 18 giugno 2007

Probelog
















Oggi sono capitato su questo sito dove si possono vedere alcuni interessanti lavori realizzati al "Pratt Institute School of Architecture" per il concorso Memory Component.
Fra i lavori segnale quello di Bradley Rothenberg.

martedì 12 giugno 2007

object-e architecture















Un nuovo blog, anche se recente come pubblicazione, da mettere nei bookmark e controllare ogni tanto. Interessante il progetto sviluppato per "st louis follies competition" e la bibliografia inserita nel post relativo al "voronoi study" come interessanti saranno gli sviluppi proposti (vado di fiducia).


lunedì 11 giugno 2007

_metaware

















Oggi sono capitato su questo sito della pratt|columbia che rappresenta una vera miniera di informazioni (readings, script, tutorial e link). Vi sono molti lavori svolti dagli studenti dei vari seminari e soprattutto molto materiale sul potenziale del connubio fra Processing&Rhino.
Fra tutti segnalo questo studente del seminario "_parawares". Un sito da esaminare con calma.

venerdì 8 giugno 2007

edmondocchipinti.blogspot.com
















Molti ormai in rete parlano di architettura digitale, di script e di architettura generativa. Ma se molti ne parlano pochi sono quelli che ne fanno e per di più ne condividono gli sviluppi ed i risultati mettendo a disposizione di tutti queste preziose informazioni.
Oggi segnalo il blog di Edmondo Occhipinti in cui negli ultimi post viene pubblicato materiale scriptato dagli studenti del "Generative Script workshop" all' "Ecole Special d'Architecture de Paris".Grazie.

martedì 5 giugno 2007

HyperGreen














Leggo su ArchiSpass di questo progetto dell'architetto Jacques Ferrier .
Interessante vedere in pratica i risultati della ricerca speculativa. Nonostante sia uno dei molti grattacieli ormai quotidianamente recensiti lo trovo istintivamente interessante.
Lo trovate nella sezione Project del sito.

Thomas Chan, just another AA student















Credo che per capire quale sia lo stato dell'arte del lavoro digitale non si debba guardare troppo gli esiti dei concorsi dove i soliti "big" espongono le loro creazioni ma bisogna sondare i luoghi della ricerca accademica dove molti studenti investigano le architetture e le possibilità del domani.
L'AA è uno di questi posti per me un po mitico, in quanto inarrivabile, ma pieni di fascino e credo di menti che assieme si stimolano e discutono e creano...
Thomas Chan è uno dei tanti ma il suo blog è una finestra sul futuro!

lunedì 4 giugno 2007